Decorazione e restauro mobili shabby chic

Mobile decorato in stile shabby chic

La magia del passato si fa presente

I mobili vecchi di casa, quelli abbandonati in soffitta, quelli che non ti piacciono più ma senti che hanno del potenziale inespresso, un mobile, una porta, una sedia, uno specchio, una lampada o anche un frigorifero: sono proprio questi mobili che possono cambiare aspetto e darti tanta felicità una volta restaurati in pieno stile shabby chic.

Lo Shabby Chic è uno stile di interior design in cui si recuperano mobili accessori e arredi antichi e gli si dà nuova vita. Tesori antichi nelle case delle nostre nonne ma anche mobili dell’Ikea che trattati a dovere possono acquistare quel tocco magico e tutto nuovo. Shabby significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro, Chic invece… non ha bisogno di presentazioni!

L’IDEA

Ho sempre amato lo stile Shabby Chic e i pezzi di arredamento del passato.

Iniziai trasformando la cucina di mia nonna che era in legno color bruno scuro in una deliziosa cucina bianca dall’aspetto vissuto, quel logorato chic che aveva fatto salire in superficie la vera essenza del legno regalandole un bellissimo effetto vintage.

La cosa più bella e divertente nella decorazione shabby è che non puoi sbagliare, perché… non c’è perfezione in questo stile. Anzi, più una cosa è irregolare e usurata (shabby appunto) più sentirai il sapore del passato.

Dopo diverse ricerche e diversi lavori, ho conosciuto la Chalk Paint, una vernice magica, con effetto coprente opaco che applicata sulle superfici evita la fatica di carteggiare prima il fondo (come avevo dovuto fare con la cucina di mia nonna).

Se vuoi imparare ad usare questa vernice anche tu organizzo dei corsi di una giornata in cui alla fine saprai rinnovare il tuo mobile o il tuo oggetto in perfetto stile shabby.

Basta allenare l’occhio per capire che le cose che ci circondano con la nostra creatività si possono trasformare e poi… farlo!

MATERIALI

Utilizzo una vernice gessosa, la Chalk Paint che è una vernice all’acqua, inodore e capace di coprire ogni superficie, dal marmo al ferro, dalla pelle al legno. Il restauro consiste nel ridipingere la superficie del mobile o dell’oggetto con questa vernice gessosa.

Una volta ridipinto il mobile o l’oggetto del colore che abbiamo scelto, si può scartavetrare la superficie negli angoli o nei punti in cui il mobile risulta più lavorato per far emergere la sua ricchezza e togliere l’aspetto piatto che conferisce spesso un colore unico.

Mobili insignificanti hanno cambiato aspetto con poche mosse ben fatte! Ho recuperato la maggior parte dei mobili di casa mia, mobili di poco valore che con il mio lavoro ne hanno acquistato tanto.

Una magia in più: sul mobile posso dipingere quello che desideri! Motivi floreali, simboli, parole, numeri o iniziali, dolci angioletti.

IL RESTAURO DI MOBILI IN STILE SHABBY CHIC FA PER TE SE:

  • Ti piace lo stile vintage.

  • Sei stanca dei colori scuri e vuoi virare sul chiaro.

  • Hai cambiato arredamento e quel mobile non ci sta proprio bene.

  • Vuoi rinnovare casa senza spendere troppo.

  • Ti piace vedere le cose che si trasformano, quelle dove c’è un prima e… un dopo!

COSTI E TEMPI

I costi e i tempi di realizzazione variano a seconda della grandezza del mobile e della complessità del lavoro. Se siamo vicine ti chiederò di portarlo da me per lavorare in comodità senza correre da te di continuo (questo ti farà risparmiare le mie trasferte).

Chiedimi un preventivo! Sarò felice di risponderti e pensare alla tua idea.

 

 

10685606_719894281414675_3330375893677389865_n

Untitled

 

 

 

 

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Di cosa hai bisogno?

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali